Un nuovo modo di abitare solidale

SON_Pianta-piano-terra_draft

Il progetto “Abitiamo il futuro” si insedia nell’area di Cascina San Carlo, nel cuore del Quartiere Adriano: qui saranno costruite delle nuove case che ospiteranno alloggi e spazi di servizio per i residenti e il quartiere.

Le residenze

 Tre delle quattro famiglie abiteranno qui, in tre coppie di appartamenti gemelli dove i figli avranno modo di compiere il loro percorso verso l’autonomia abitativa. Ogni coppia di appartamenti è dotata anche di un ulteriore micro-appartamento al primo piano per l’ospitalità di eventuali figure di appoggio e assistenza che si rendano necessarie per i genitori o i figli. Due ulteriori appartamenti ospiteranno persone fragili che manifestino l’esigenza di sviluppare, sperimentare un’autonomia abitativa per periodi di durata variabile. Sarà anche uno spazio di residenzialità per persone che desiderano condividere l’esperienza di “Abitiamo il futuro” con spirito di servizio e volontariato.

Servizi per i residenti e per il quartiere

SON_Pianta-piano-terra_servizi

Il complesso di Cascina San Carlo è stato progettato per offrire alcuni servizi diretti agli abitanti di Cascina San Carlo in modo da alleggerirne gli impegni della gestione domestica e rendere così possibile a tutti i suoi ospiti un percorso di sperimentazione di vita in autonomia, difficilmente realizzabile in altre situazioni. Oltre a questo, sono stati previsti altri spazi di servizio che, venendo incontro alle esigenze del quartiere, saranno aperti al pubblico e garantiranno così uno scambio continuativo tra le diverse popolazioni. Uno sportello di ascolto per famiglie, una sala polivalente – auditorium e una tisaneria con cucina ospiteranno ad orari diversi occasioni di convivialità, corsi di formazione, colloqui di supporto.